Docenti: Ivan Salvadori (ivan.salvadori@univr.it)
Macro Area: Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia: Standard edizione D.M.934
CFU: 1
Classi ammesse: I°, II°, III°, IV°, V°
Monte ore:
La facilità con la quale è possibile interagire con coetanei, adulti o sconosciuti, creare profili fake, scambiare contenuti (di natura riservata, sessuale, offensiva, ecc.), ha favorito l’emergere di comportamenti devianti sul web (sexting, deep-nude, sextortion, cyber-bullying, ecc.). Queste minacce colpiscono in particolare i minori che si trovano in situazioni di oggettiva debolezza e immaturità psicologica. I minori possono, però, diventare responsabili di comportamenti illeciti.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le modalità di commissione dei comportamenti illeciti che coinvolgono i minori come vittime o potenziali autori di reati online. Si presterà attenzione al profilo criminologico dei "predatori sessuali" ed ai pericoli nei quali possono incorrere gli adolescenti nel mondo reale e sul web (sexting, sextortion, revenge, porn...). Si analizzeranno i principali reati applicabili alle moderne forme di devianza minorile online e le forme di prevenzione e contrasto a tale fenomeno (violenza sessuale, produzione di pedopornografia, adescamento di minori..)
Il corso si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado interessati ai corsi di laurea in materie economico-giuridiche, in discipline psicologiche, socio-criminologiche o, più in generale, alle tematiche relative alla devianza minorile ed alla tutela (penale) dei minori. Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche.