Docenti: Andrea Ceschi (andrea.ceschi@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Standard edizione D.M.934
CFU: NON PREVISTI
Classi ammesse: I°, II°, III°, IV°, V°
Monte ore:
Il modulo propone un percorso esperienziale e riflessivo pensato per aiutare i partecipanti a individuare il proprio lavoro ideale, attraverso una maggiore consapevolezza di sé, dei propri interessi, delle proprie capacità e delle opportunità presenti nel mondo del lavoro. Le attività si aprono con esercizi di esplorazione delle aspirazioni personali e delle motivazioni profonde legate al futuro professionale, stimolando il confronto tra sogni, abilità e realtà.
Attraverso test attitudinali, strumenti di autovalutazione e attività pratiche, i partecipanti imparano a riconoscere le proprie attitudini, punti di forza e aree di miglioramento. In parallelo, vengono proposti momenti di scoperta delle professioni, attraverso video-testimonianze, schede informative e incontri con professionisti di diversi settori, per comprendere ruoli, competenze richieste e percorsi formativi.
Vengono svolte attività guidate di ricerca attiva, come la redazione del curriculum, la simulazione di colloqui e la costruzione di un piano d’azione personalizzato. Ogni partecipante è accompagnato nella definizione di obiettivi concreti e realistici, sviluppando un progetto professionale coerente con i propri valori e desideri. Il modulo si conclude con la condivisione dei percorsi individuali, valorizzando la diversità delle scelte e promuovendo un atteggiamento attivo e fiducioso verso il proprio futuro.
Il modulo ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un processo di orientamento consapevole, finalizzato a individuare il proprio lavoro ideale attraverso l’esplorazione di sé e delle possibilità offerte dal mondo professionale. Al termine del percorso, ogni studente sarà in grado di riconoscere i propri interessi, valori, attitudini e punti di forza, collegandoli a possibili ambiti lavorativi coerenti. Il modulo mira a sviluppare capacità di autoanalisi, di scelta consapevole e di pianificazione, fornendo strumenti pratici per l’orientamento, come la costruzione di un curriculum, la preparazione a un colloquio e l’analisi di percorsi formativi e professionali.
Viene inoltre promossa la conoscenza critica del mercato del lavoro attuale, con particolare attenzione all’evoluzione delle professioni, alle competenze richieste e alle opportunità emergenti. Gli studenti saranno stimolati a costruire un progetto personale realistico e motivante, capace di coniugare aspirazioni individuali e concrete possibilità di realizzazione. Il percorso favorisce un atteggiamento proattivo e responsabile nei confronti del proprio futuro, rinforzando fiducia, autonomia e capacità decisionale.