Docenti: Lorenzo Bernini (lorenzo.bernini@univr.it), Massimo Prearo (massimo.prearo@univr.it)
Macro Area: Scienze umanistiche
Tipologia: Preparazione alla verifica dei saperi minimi
CFU: 2
Classi ammesse: III°, IV°, V°
Monte ore:
La democrazia non è solamente un insieme di procedure che permettano l’espressione di una “volontà generale” attraverso un voto di maggioranza, ma anche uno stile di vita. Già Norberto Bobbio sosteneva che “nella democrazia siamo impegnati non soltanto come cittadini aventi certi diritti e certi doveri, ma anche come uomini [e donne] che debbono ispirarsi a un certo modo di vivere e di comportarsi con se stessi e con gli altri”. La democrazia è dunque un metodo di governo della società, ma anche un modo di vivere le relazioni umane, definito da principi e valori fondamentali che troviamo enunciati nelle costituzioni nazionali, nei trattati europei o nelle convenzioni internazionali. La democrazia è infine quel regime politico che accetta e talvolta addirittura promuove l’espressione pubblica del conflitto, del dissenso e del disaccordo. Prendendo spunto da eventi storici e anche da temi legati all’attualità, il corso si propone di definire alcune delle categorie centrali del lessico democratico, quali “libertà”, "uguaglianza", “potere”, “cittadinanza”, “diritti”, “giustizia”, “maggioranza” e “minoranza”, “sovranità”, “partecipazione”, “autonomia”.
All’inizio del corso verrà fornita una dispensa dei testi discussi durante il corso e che saranno oggetto dell’esame finale.
Introducendo ai concetti fondamentali del pensiero politico contemporaneo, il corso intende fornire strumenti critici per comprendre i problemi attuali del modello democratico italiano ed europeo.
Alla fine del corso verrà richiesto un breve elaborato scritto che sarà poi discusso col docente.